L’appartamento è situato in uno dei golfi più belli del Lago di Garda, tra il tranquillo verde del basso Garda, in una posizione dominante il lago ed i vicini castelli di Padenghe e Sirmione.
Nella definizione di questa casa ho voluto accentuare maggiormente il dialogo tra l’immobile ed il contesto, riportandolo anche all’interno e creando continuità tra i locali della casa: spazi più fluidi e luminosi hanno permesso di ridare così dignità alla casa stessa. Attraverso poi uno studio mirato sulla funzionalità di questi locali, sono arrivato a ridefinire spazi, superfici e materiali.
La casa si trova al piano primo di un complesso quadrifamiliare, con ampio terrazzo dal quale si possono apprezzare ampi scorci della zona. Entrando si accede alla zona living, dove si può cogliere l’intrecciarsi di “Urban Style” e “Vintage”, frutto di una ricerca verso quel dettaglio che sa di loft Newyorkese….ordine/caos, pulizia d’immagine/street view, temi che si ritrovano in tutte le stanze. Grazie anche allo sbiancamento delle travi ed alla rasatura fine delle pareti, la luce naturale riesce a penetrare maggiormente facendo propri gli spazi, risaltando dettagli e finiture. Il pavimento in rovere sbiancato accompagna l’osservatore in tutta la casa, fino ai locali di servizio.
Qui si perde la concezione di ambienti definiti, per dare risalto all’open space: il corridoio non ha più la concezione di corridoio e diventa parte integrante della zona living, con porte raso muro che accentuano ulteriormente lo spazio e mascherano gli accessi ai locali attigui.
L’immagine del bagno è stata rivisitata: continuità con gli altri locali attraverso la stessa pavimentazione in rovere sbiancato presente nel resto della casa, e utilizzo di resina sulle pareti, invece del tradizionale rivestimento in grès o pietra/marmo.
Design MT (tavolo da pranzo), Nicola Biondani scultore (opere d’arte)