“Fare architettura non vuol dire costruire, ristrutturare, arredare….ma cercare di far sentire a proprio agio chi vive quel dato luogo, lo deve sentire proprio, questo è il compito dell’architetto”
Mattia Tanzi nasce a Mantova nel 1982, frequenta il Liceo d’Arte Giulio Romano di Mantova dove riceve una prima formazione verso l’attività artistico-architettonica. Si laurea presso il Politecnico di Milano con una tesi triennale con il professore Roberto Bolici, incentrata sul recupero e conversione di un fabbricato industriale da destinare al residenziale, ed una tesi specialistica con il professor Ernesto D’Alfonso, sul tema della riqualificazione e riconnessione dei tessuti urbani e dei poli attrattori, tesi selezionata come migliore tesi dell’anno del Politecnico di Milano.
Durante gli studi collabora tra il 2005 ed il 2006 con l’architetto Alessandro Lui presso lo studio d’architettura Lui & Poltronieri di Mantova; successivamente, tra il 2007 ed il 2009 collabora con l’architetto Luca Messeca presso lo studio CS33 di Milano. Prima di aprire lo studio “Mattia Tanzi architetto”, collabora con uno studio di Verona dal 2009 al 2016.
Fondatore della nuova linea d’arredo sostenibile e di design – MT –.
Dal 2016 è operativo nella sua sede di Padenghe sul Garda (BS).
Nel 2017, assieme alla dott.ssa Silvia Cinti, fonda “ARTEMISTA_Polo creativo”: un Centro di Eventi che raccoglie arti e professioni diverse con l’obiettivo di fornire spunti di crescita culturale, incontro e confronto.